11

FEBBRAIO

Cos’è il Grano Antico Risciola presente nei lieviti Oro di Macina?

La Risciola nei nuovi lieviti Molino Vigevano

La Risciola è un prezioso grano antico, ricco di minerali e vitamine che assicurano un gusto deciso e autentico, e caratterizzato da un ridotto contenuto di glutine e meno del 2% di lipidi, i grassi presenti negli alimenti fondamentali per l’essere umano se assunti in giusta dose.

La Risciola è una varietà tradizionale di frumento tenero coltivato in Italia dal 1800 principalmente in Molise, Campania e Basilicata. Essendo parte della famiglia grani antichi, i semi di Risciola non sono stati incrociati né modificati negli anni, mantenendo così intatte tutte le proprietà nutrizionali.

La scelta dell’utilizzo del Grano Antico Risciola per i lieviti Oro di Macina rientra nel progetto “Grani Antichi” Lo Conte, nato dall’amore per il proprio territorio e dalla passione per un mestiere antico e ricco di storia. Tutto ha avuto origine da un’idea semplice: creare una comunità di giovani e appassionati agricoltori a cui affidare la coltivazione dei grani autoctoni in territori irpini, sani, biologici, controllati e naturalmente fertili con l’obiettivo di preservare la ricchezza e la tradizione delle terre dell’Irpinia facendo rivivere grani antichi e dimenticati.

Questo ha permesso lo scorso anno la raccolta di 54 quintali di Risciola, una parte dei quali utilizzata per la realizzazione della nuova linea lieviti Oro di Macina. Far parte della comunità Risciola significa incentivare un tipo di produzione a km 0, dal campo direttamente al molino. In questo modo Lo Conte si impegna, infatti, a garantire la sostenibilità ambientale del progetto, contribuendo sia alla risoluzione dell’impatto ambientale con la riduzione dei gas nocivi, sia al controllo dell’emissione di CO2. La macinazione viene effettuata nel molino a pietra e alimentato da energia solare per un prodotto naturalmente sano, secondo tradizione.

Raccolta a mano della Rosciola

Per assicurare il raggiungimento di questi obiettivi il gruppo Lo Conte, tramite Molino Vigevano, si impegna a distribuire gratuitamente il seme necessario ai coltivatori iscritti alla Comunità irpina del grano Risciola e ad acquistare tutta la produzione garantendo una maggiorazione del 60% del prezzo di mercato e un’assistenza totale agli agricoltori che decidono di prendere parte al progetto.

I lieviti Oro di Macina, rappresentano, una scelta accurata sia per la qualità degli ingredienti selezionati sia per la volontà di salvaguardare un grano eccezionale che può diventar, nel corso degli anni, una nuova importante risorsa per gli agricoltori italiani.

Condividi su: