20

FEBBRAIO

A Dubai con Molino Vigevano cresce la cultura della lunga lievitazione

imgo (1)

Cresce l’interesse per pizze, pane e dolci di qualità anche negli Emirati Arabi. La conferma arriva da Dubai dove il giorno 9 febbraio, in occasione di una serata a tema promossa per la fiera Gulfood da “I love italianfood”, l’organizzazione impegnata nella diffusione e difesa della cultura e i valori del cibo made in Italy, Molino Vigevano ha presentato i prodotti della linea Oro di Macina ad oltre 200 stakeholder tra chef, buyer, giornalisti e foodblogger.

Grande entusiasmo per pizze e focacce, bianche e al pomodoro, realizzate con la farina Oro di Macina. Una farina per usi professionali con aggiunta di fiocchi di germe di grano macinati a pietra, ancora vitale e ricco di tutte le proprietà, che conferisce all’impasto più profumo, sapore, digeribilità e leggerezza e favorisce (E E) un maggior assorbimento d’acqua, per una lievitazione e una resa superiori.

“Il mercato arabo, su cui siamo presenti da tre anni e cresciamo a due cifre, è uno dei più interessanti per il segmento delle farine di qualità – afferma Fabrizio Lo Conte, Amministratore Delegato di Molino Vigevano – c’è un interesse crescente per le tecniche di lavorazione italiane e in particolare per la lunga lievitazione”.

Alla serata hanno preso parte circa 90 chef, in prevalenza indiani, 50 tra giornalisti e foodblogger, 30 buyer che hanno potuto apprezzare pizze e focacce realizzate con la farina professionale Oro di Macina di Molino Vigevano. Le farine Molino Vigevano destinate al mercato Ho.re.ca. di Dubai sono molto apprezzate e scelte da un numero sempre maggiore di ristoranti e catene di pizzerie per preparare pane, focacce a lunga lievitazione e dolci.

Una tendenza che ha prodotto una crescita del 10-12% dell’azienda in questo mercato. “La diffusione della cultura della lunga lievitazione è un nostro successo personale – continua Fabrizio Lo Conte – frutto dell’attività di formazione su cui abbiamo investito offrendo corsi personalizzati ai nostri clienti”.

Molino Vigevano, infatti, a Dubai supporta la rete vendita con uno chef italiano, Enrico Maria Costa, a cui sono affidati gli educational sull’uso dei prodotti e sulle tecniche di lavorazione destinati ai professionisti del settore: pizzaioli, panificatori e pasticcieri.

Visto l’interesse del mercato Horeca l’azienda sta pensando anche al retail dove ci sono già diverse trattative aperte per portare i prodotti Molino Vigevano sugli scaffali della Grande Distribuzione locale.

Condividi su: