Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
“Elementi” Roma, pronti a partecipare? Al via le selezioni!

Nuove selezioni per la seconda tappa del Tour Elementi Molino Vigevano che si terrà il 16 settembre 2016 in occasione di Taste of Roma.

Sono aperte le selezioni per partecipare alla seconda tappa del Tour Elementi Molino Vigevano che si terrà il 16 settembre 2016 in occasione di Taste of Roma. Elementi è l’evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto che, attraverso un approccio ludico, informale ed esperienziale, invita i pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia a mettersi in gioco testando le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative.

Dopo il successo della prima tappa di Milano, la seconda si terrà durante l’appuntamento con il Taste of Roma (15 – 18 settembre) presso l’Auditorium Parco della Musica; la  terza e ultima data avrà luogo a Napoli.

Fino al 28 agosto i pizzaioli professionisti, provenienti da tutta la penisola, potranno iscriversi alle selezioni per la seconda tappa del tour.

SARANNO SOLTANTO 12 I POSTI DISPONIBILI. Partecipare è semplice basta visitare il sito molinovigevano.com e accedere alla pagina dedicata all’evento in cui è possibile compilare l’apposito form. Tutti gli aspiranti partecipanti sono chiamati a reinterpretare attraverso la pizza un piatto tipico della cucina della capitale: carbonara, abbacchio, matriciana, coda alla vaccinara, spazio all’estro e alla  fantasia!

Soltanto i 12 pizzaioli che meglio uniranno tecnica e creatività verranno scelti dalla giuria per partecipare al Tour.

Il Tour Elementi è un progetto basato sulla formazione, sulla cultura e sulla conoscenza delle proprietà delle migliori farine applicate al mondo della pizza. Nel corso della gara i pizzaioli avranno, infatti, l’opportunità di utilizzare le farine della gamma Oro di Macina, le uniche in Italia con il germe di grano vitale macinato a pietra che, grazie alla loro estrema versatilità, permettono la realizzazione di varie tipologie di impasto e l’abbinamento con differenti topping.

La gara si svolgerà in tre momenti:

♦ Nel corso della prima sfida i pizzaioli partecipanti dovranno mettere alla prova i loro sensi per riconoscere le caratteristiche fondamentali della farina: la forza, la tipologia di impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione.

♦ La seconda prova prevede, invece, l’assaggio al buio di impasti realizzati con differenti farine e tecniche.

♦ Soltanto chi avrà superato le due prove potrà concorrere allo scontro finale creando la propria pizza, provando a scegliere il giusto abbinamento impasto/ingredienti.

A condurre anche la seconda tappa di Elementi, il giornalista gastronomico Paolo Vizzari. Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.

Pensi di avere le qualità per essere il protagonista di questa sfida innovativa sugli impasti?

Le selezioni chiudono il 28.08 e i posti disponibili sono 12.

La sfida si svolgerà Venerdì 16 settembre nella sessione diurna di Taste of Roma, 12.00-15.30.

Non farti scappare l’occasione!

Per tutte le informazioni www.molinovigevano.com/elementi/