Lievito Madre

lievitomadre

Descrizione




Ottenuto dalla fermentazione di farina di Grano Antico Risciola 100% Italiano arricchita in Germe Vitale di Grano, entrambi macinati a pietra. Esalta notevolmente le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto nito.
ISTRUZIONI D'USO:
Essendo in polvere può essere aggiunto direttamente alla farina senza necessità di scioglierlo in acqua. Il lievito madre si presta a due tipi di lavorazioni:

se lo si adopera per lievitazioni che durano oltre le 14 ore non necessita di essere innescato con lievito di birra;
se lo si adopera per lievitazioni di durata più breve lo si può innescare con lievito di birra o bisogna andare ad aumentare la dose madre.
DURATA E DOSI:
TMC: 24 mesi • Lievitazione: varia, dipende dalla quantità di lievito di birra adoperato come innesco • Dosi: 100 gr di lievito per 1kg di farina (10% di lievito madre sul peso della farina).
INGREDIENTI:
Pasta madre di grano tenero (farina di grano tenero tipo “00” Manitoba, farina di grano tenero “1” Risciola, acqua), germe vitale di grano tenero, lievito di birra.
CONFEZIONAMENTO
La confezione da 1kg permette di avere lievito sempre fresco e pronto all'uso, facilitandone il dosaggio e la conservazione.