28

APRILE

Simone De Gregorio: vi spiego i miei segreti!

1Simone

“La pizza nasce come piatto povero: pochi ingredienti per dar vita a un capolavoro conosciuto in tutto il mondo! Ingredienti di assoluta qualità, tecnica e amore per questo lavoro, conoscenza e attenzione verso i propri clienti; chi sa combinare questi elementi, oggi, vince”.

Simone De Gregorio ha 22 anni e un’esperienza di sette. Pizzaiolo del Country House di Carinaro, ha conosciuto le farine professionali Molino Vigevano grazie al maestro Diego Vitagliano, e se ne è innamorato.

Da 2 mesi, dopo diverse esperienze nel panorama napoletano, ha preso il comando del forno di una pizzeria che, durante il weekend, sforna a serata oltre 450 pizze, portando con sé un quartetto d’assi: Costiera Oro, Vera Napoli, Moreschina e Gluten Free.

“Le pizze presenti in menu hanno una base di Costiera Oro e Vera Napoli, un’idratazione attorno al 65% e un periodo di riposo abbastanza lungo, tra le 4 e le 5 ore, prima dello staglio. Successivamente una lievitazione a temperatura ambiente tra le 24 e le 30 ore”.

Fusione Campana

Fusione Campana con datterino giallo, pancetta, bufala campana e olio evo.

E la multicereali con semi Moreschina? “La Moreschina la impasto a mano e la si può trovare in menu solo durante il weekend. Faccio 30 pizze in totale con base Moreschina. Solo 30 fortunati la possono gustare. Ci sono persone che arrivano all’apertura del locale per assaggiarla. Mi piace mantenere una forte “artigianalità” nel fare la pizza. Mio nonno che era nato in una famiglia di  fornai mi diceva sempre che le mie mani erano fatte per lavorare la farina, esattamente come le sue. Per questo dedico a lui, ogni fine settimana, queste 30 pizze.

Simone

Oltre al nonno, Simone ci tiene a ringraziare Raffaele e Antonio Russo, proprietari del Country House di Carinaro che lo hanno appoggiato in ogni scelta, credendo totalmente nelle sue capacità e introducendo nel locale le farine professionali Molino Vigevano.

“Sempre nell’ottica di soddisfare il cliente a 360 gradi abbiamo inserito anche una postazione esclusiva per il Gluten Free, con apposito forno e banco. Per una pizza assolutamente leggera e digeribile mantengo la media-lunga lievitazione, riduco la quantità di sale e inserisco un ingrediente segreto: il miele, che rende l’impasto fragrante e saporito”. La quantità? “Quando venite ad assaggiare la pizza vi spiego tutti i miei segreti!”

Gluten

Per scoprire tutte le pizzerie del circuito Gold Box e Silver Box Molino Vigevano CLICCA QUI.

 

Condividi su: