28 Novembre

Napoli

Il tour Elementi di Molino Vigevano arriva a Napoli. Se sei un pizzaiolo professionista e vuoi partecipare, scopri qui come inviare la tua candidatura, insieme alla ricetta e alla foto di una pizza creata da te che reinterpreta un piatto della tradizione napoletana.

Guarda il video della seconda tappa!

Elementi

Il format

Non può esistere una buona pizza senza i due elementi base che la rendono tale: una buona farina e un bravo pizzaiolo. Elementi è prima di tutto una gara, ma è anche un momento di confronto e formazione. Ogni tappa del tour è strutturata su tre prove, dinanzi ad una giura formata da giornalisti, un grande chef e un grande pizzaiolo. I partecipanti affrontano prima un test sugli impasti crudi, dovendo riconoscere forza della farina, ore di lievitazione e idratazione. Poi gli impasti cotti: degustazione alla cieca per riconoscere la tipologia di farina utilizzata. Infine, i migliori si sfideranno in una prova creativa di farcitura e cottura, utilizzando gli ingredienti scelti appositamente dallo chef giudice. Come in ogni competizione, il vincitore sarà soltanto uno!

La Sfida

  • Prima Prova
    Riconoscere l'impasto
    Forza della farina, percentuale di idratazione, ore di lievitazione, impasto diretto o indiretto

  • Seconda Prova
    Blind tasting
    L’assaggio dell’impasto cotto, alla cieca, per individuare la farina utilizzata

  • Terza Prova
    Il topping
    Creazione della farcitura e cottura della pizza

La giuria

La giuria

Ogni tappa del tour Elementi vedrà la presenza di una giuria qualificata di giornalisti e addetti al settore, chiamati a valutare le proposte dei pizzaioli partecipanti e a eleggere la pizza migliore. Tra loro anche un grande chef e un grande pizzaiolo, chiamati a giudicare in particolare farcitura e bontà dell'impasto.



Presentatore | Paolo Vizzari

Paolo Vizzari e il mondo dell'enogastronomia vivono in simbiosi da sempre. Figlio d’arte, collabora e ha collaborato testate autorevoli come L’Espresso, La Cucina Italiana, La Repubblica, l’Espresso Food&Wine e Luciano Pignataro Wineblog. Tra i più brillanti rappresentanti del “nuovo giornalismo enogastronomico”, sarà lui a condurre i giochi in tutte le tappe del tour Elementi, coinvolgendo i pizzaioli, il pubblico, lo chef e la giuria in un dialogo e un confronto formativo e divertente allo stesso tempo.



Chef | Coming Soon...

Pizzaiolo | Coming Soon...

PARTECIPA alla terza tappa di Elementi, 28.11.2016 Napoli

Per partecipare alle selezioni, crea una pizza originale reinterpretando uno dei piatti tradizionali della cucina napoletana. Non ci sono limiti di ingredienti e abbinamenti, puoi spaziare dalla Frittata di Maccheroni, al Casatiello, dalla Minestra maritata fino al mitico Ragù. Dopo aver creato la pizza, falle una foto e inviala insieme alla ricetta tramite il form seguente. Non dimenticare di inserire i tuoi dati personali e una tua foto!


Immagine pizzaiolo
Immagine pizza


* Le selezioni chiudono il 21 NOVEMBRE 2016. Non saranno prese in considerazioni le candidature che arriveranno nei giorni successivi.

Contatti

Per ulteriori informazioni: elementi@molinovigevano.com





Ritorna a Molino Vigevano