Il germe di grano: Il nostro tesoro

È il cuore del chicco, la parte più nutriente, ancora vitale, profumato, dorato.

Il cuore del frumento è un piccolo tesoro perché ricco di:

PROTEINE: il germe di grano è una fonte importante di proteine vegetali dall’ottimo valore biologico.

GRASSI: il germe di grano contiene il 9% di grassi, ricchi di acido linoleico e preziosa lecitina, indispensabili per la crescita e protettori del sistema cardiocircolatorio.

FIBRE: la fibra favorisce la motilità intestinale, è indicata nelle diete ipocaloriche perché aumenta il volume della massa gastrica e dà senso di sazietà.

VITAMINE: Il germe di grano è ricchissimo di vitamina E, ben 26mg, il massimo tra tutti gli alimenti. Lo stesso vale per le vitamine del gruppo B, zinco, ferro e magnesio.

Oro di Macina
una novità che sa di buono.

Oro di Macina è l'unica farina con germe di grano crudo e vitale, recuperato dai moderni sistemi di raffinazione delle farine, attraverso un procedimento esclusivo e brevettato.

Il germe di grano ancora in fiocchi viene pressato a freddo per preservarne le componenti aromatiche e virtù benefiche, viene poi macinato lentamente a pietra per liberarne il gusto caratteristico, e conferisce alla farina quel delicato color dell'oro da cui il nome di “Oro di Macina”.

Una storia di benessere

Vivere bene è mangiare bene

Anni fa abbiamo chiesto a un noto nutrizionista come sarebbe stata una farina con aggiunta di germe di grano in tutta la sua integrità, proprio come quella di una volta. La sua risposta non poteva essere che positiva: “Una farina del genere avrebbe un profumo e un gusto sorprendente, come quelle antiche.

Una pizza con Germe di Grano è più buona, più fragrante, più digeribile. Alza le difese immunitarie dell'organismo, ha un'azione riequilibrante sul metabolismo e rallenta l'invecchiamento. Giova alla vista e perfino all'umore. Dopo queste parole abbiano deciso di crearla o meglio ri-crearla noi. Il primo passo è stata la selezione delle più antiche varietà di grano, le migliori per proprietà nutritive e sapore. Abbiamo rivisto il tipo di macinatura standard a favore di uno più lento e delicato per non compromettere l'integrità del germe di grano.

Durante il normale processo di raffinazione per ottenere la farina bianca, infatti, questa viene separata dal germe, rimangono solo amido e poche proteine. Vengono perse quasi tutte le vitamine, il magnesio, il ferro e altri preziosi minerali che sono tutti contenuti nel germe, un vero mix di salute!

Perchè abbiamo deciso di preservare il germe di grano?

I nostri avi identificavano il Germe di Grano come lo “Spirito del Grano”, un fenomeno della natura che si sprigiona ogni primavera, una fonte preziosa dalla quale attingere energia, salute, vitalità.

Il germe, infatti, è uno degli integratori alimentari naturali più completi. L’elevata presenza di vitamina E, il più ricco tra tutti gli alimenti, rende il germe vitale uno dei più efficaci antiossidanti naturali, che insieme ai suoi acidi grassi polinsaturi rafforzano e proteggono l’integrità cardiovascolare e cellulare.

Anche noi, come i nostri nonni, possiamo usufruire di questa riserva di forza vitale reinserendo nella nostra alimentazione il germe di grano, capace di garantire un apporto di principi nutritivi ricco ed equilibrato. Se, infatti, esistono rimedi naturali conosciuti e utilizzati da secoli ma puntualmente screditati dalla comunità scientifica, ce n’è uno su cui gli scienziati hanno dovuto ricredersi e si tratta proprio del germe di grano!

Una farina diversa, custode di sapori e di tradizioni, capace di regalare alle tue preparazione:

• Più profumo, sapore, digeribilità e leggerezza

• Una fonte inestimabile di benessere, vitamine e sali minerali

• Un maggior assorbimento d'acqua, per una lievitazione e una resa superiori.

• Un colore più dorato e uniforme fuori dal forno

Scegli le farine Oro di Macina
giuste per te