Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
La Madre di tutti i lieviti, scopriamola insieme

Un composto di acqua, farina e sale e che messo in condizioni ottimali, fermenta ed è il lievito di una volta: parliamo della pasta madre

Cos’è la pasta madre:

La Pasta Madre è un composto di acqua, farina e sale che, messo in condizioni ottimali, fermenta dando vita ad una pasta acida ricca di profumo e con un ottimo potere lievitante. La pasta madre è il lievito di una volta, con caratteristiche tali da dare un pane digeribile, aromatico e che dura più a lungo.
Questo sistema di lievitazione, gradualmente sostituito nel tempo da quello con lievito di birra, sta ritornando di moda, grazie alla riscoperta dell’importanza delle tradizioni nella panificazione e il numero sempre crescente di persone interessate al “mangiar sano”.
Il principale motivo per cui, nel tempo è stato sostituito con altri tipi di lievito naturale (come il lievito di birra) è la lunghezza dei tempi di cui necessita la pasta madre per acidificarsi e creare l’habitat giusto per la proliferazione dei batteri utili alla lievitazione.
Ma qual è la principale differenza con il lievito di birra?
La differenza sta nel tipo di organismi vivi contenuti nei due tipi di lievito. Nel lievito di birra sono presenti soltanto i saccaromiceti, che hanno la caratteristica di fermentare velocemente.
Nella pasta madre invece sono presenti varie specie di microrganismi, differenti a seconda del tipo di farina utilizzata per comporre la pasta madre e dell’ambiente utilizzato per l’acidificazione della pasta. Ciò rende la lievitazione più lenta, ma allo stesso tempo rende l’impasto più digeribile, più aromatico e meno pesante.
Il lievito Pasta Madre Molino Vigevano è derivato da Farina Manitoba con germe vitale, che va ad esaltare ulteriormente le caratteristiche organolettiche naturali di questo tipo di lievito.
Se ami la tradizione, puoi riscoprire il lievito di una volta utilizzando Pasta Madre. Dedicherai più tempo e pazienza al tuo lavoro, ma sarai ripagato da un risultato ricco di sapore e genuinità.